Jovoy è una maison parigina creata nel 1923 da Blanche Arvoy che ha vissuto la propria epoca d’oro negli anni ’30, quando la nobiltà e i bonnes vivantes d’oltralpe erano soliti rifornirsi da Jovoy di profumi vistosi ed appariscenti per sé e per le proprie amanti…
Il suo attuale direttore artistico è François Hénin, visionario appassionato di materie prime rare, francese d’origine ma con una lunga esperienza di vita nel lontano oriente, in Vietnam, dove entra in contatto con il patrimonio olfattivo naturale del paese, installando un’officina sperimentale di distillazione al confine con la Cina.
Un incontro, poi, con la tradizione profumiera francese attraverso i proprietari dei laboratori Argevilles, storica officina di produzione di essenze aromatiche di alta qualità situata a Mougins in Provenza fin dal 1921.
Da tutto questo nasce un progetto che prende corpo nel 2010, rilevando il marchio Jovoy ormai scomparso dal mercato con l’intenzione di riportarlo a nuova vita, scegliendo però di non riproporre i profumi storici della maison, ormai troppo lontani dai mutati gusti contemporanei.
La consacrazione con l’inaugurazione del primo negozio in Rue de Castiglione destinato a diventare l’Ambasciata dei Profumi Rari ed Esclusivi a Parigi, lanciando contemporaneamente la nuova collezione di fragranze Jovoy giudicate visionarie e apprezzate per le loro materie prime di qualità, create in collaborazione con i “nasi” Amélie Bourgeois, Jacques Flori, Cécile Zarokian, Marc Fanton d’Andon, Michelle Saramitot, Dorothée Piot.
Profumi di carattere e con buona persistenza, basati sulla qualità delle materie prime, ai quali si accompagna una collezione di candele profumate prodotte dalla più nobile e antica cereria di Francia e proposte in un’elegante cappelliera tonda rossa con un’ esclusiva campana di vetro .
Ambre Premier è una pozione sensuale perfetta, una miscela passionale e avvolgente di muschio e vaniglia.
Gardez-Moi rende omaggio ai primi periodi della Maison. In quel periodo alle cortigiane e alle amanti venivano offerti profumi come pegno d'amore, come una dichiarazione appassionata: “Gardez-Moi” - “tienimi”.
Note fresche ed esperidate, foglie di fico, note fruttate, fico, legno di sandalo, patchouli, legno di fico.
La Liturgie des Heures evoca l'atmosfera di un antico monastero, dove ogni giorno le preghiere e il profumo dell'incenso che brucia invadono l'aria.
Le Jeux sont Faits è un omaggio alle icone del cinema francese degli anni '60. Film dove si mescolano malviventi carismatici e androgini hippie; universi ben rappresentati da Lino Ventura, Bernard Blier, Jean Gabin, Francis Blanche...
Una fragranza fresca e visionaria, un tema classico della profumeria rivisitato con talento ed originalità. Si distingue immediatamente per la fresca ed incisiva nota di rabarbaro.
Uno splendido cuoiato, fedele, potente ed orientale, creato da Jovoy per soddisfare le richieste dei propri clienti del Medio Oriente, che richiedevano una fragranza intensa e maschile ma senza l'oud.
Psychédélique è un profumo molto eccentrico, pensato per persone che non si spaventano della forte scia e della durata estrema.
Un’eccitante scia di rossetto, di pelle e di fiori, che stimolerà gli uomini e indispettirà le donne, ma sempre a loro vantaggio. Un omaggio alla femminilità e a reminiscenze di cabaret parigini.
La prima fragranza partecipativa d’Italia è pronta.
The Extract’s Trilogy – Jovoy Jus Interdit è uno dei tre estratti del marchio Jovoy lanciati nel 2015.