Pierre Guillaume presenta una nuova collezione intitolata Collection Croisière (collezione Crociera).
Contro corrente... sempre attento alla sua indipendenza creativa e finanziaria, con Collection Croisière, Pierre Guillaume ha immaginato un viaggio in barca, in aereo, in moto o a piedi creando altrettanti profumi che evocano i luoghi partendo da una emozione olfattiva.
Ci propone di voltare pagina, di staccarci da tutti i percorsi creativi “monomateria” quali oud, tuberosa o cuoio e di approcciare, tra gli altri, un tema poco rappresentato nella profumeria artistica e spesso denigrato: gli acquatici.
In questa crociera, alla quale Pierre Guillaume ci invita, è evidente il tema del viaggio; la materia non è più il soggetto centrale ma diventa semplice strumento narrativo.
Il profumo, qui più che mai nelle creazioni PG, esprime potere evocativo.
Attraverso il tema del viaggio, saranno espressi sotto forma di fragranza i grandi spazi, la natura selvaggia e luoghi lontani.
La Collection Croisière non è dunque sotto nessun aspetto una celebrazione del Calone, delle note salate e nemmeno un catalogo di molecole odorose iodate...
Parlerà di mare, di isole lontane, di giungla ma soprattutto ... di movimento.
Scegliendo questo tema, Pierre Guillaume ci invita semplicemente a riconsiderare una famiglia olfattiva attraverso il prisma della profumeria indipendente.
L’acquatico si fa orientale, il chypre si “sporca” e il cuoio, ornato di colore, si trasforma in un veicolo di libertà.
Una Crociera è un lungo viaggio attorno al mondo, oltre le stagioni e con molti scali.
Entre Ciel et Mer ci parla dei venti etesei, di azzurro e di paesaggi marini sorvolati a grande velocità...
Un fulmine carico di sensualità firmato Collection Croisière.
In Sanscrito, Jangala rappresenta uno spazio naturale selvaggio, una giungla.
Con questa fragranza orientale solare, costruita attorno ad una Vaniglia salata, il profumiere ci parla di luoghi lontani e di relax su spiagge lontane.
Un profumo che sfreccia su note cromate, cuoiate e legnose, cavalca sentori inorganici e poi apre il gas con una scia di muschi selvatici facendo viaggiare i sensi lungo la mitica Route 66.
Pierre Guillaume rivisita la grande famiglia olfattiva dei chypre, ridisegnandone con umorismo e audacia i contorni tradizionali e regalandoci una creazione ibrida e moderna.
Paris Seychelles si adagia su un assemblaggio di note di fiori bianchi, di salicilati e di un Frangipane cristallino.