Produttori

Elenco dei prodotti per produttore HOUBIGANT

Creata nel 1775, la Maison Houbigant è l'unica maison di profumeria ad avere attraversato quattro secoli di storia.

Nel corso di questi secoli, i “nasi” della Maison Houbigant hanno sperimentato e creato nuove formulazioni che hanno rivoluzionato la costruzione dei profumi.

Non è esagerato dire che senza Houbigant la profumeria, come la conosciamo oggi, non esisterebbe.

Nel 1775 a Parigi un giovane profumiere, Jean-François Houbigant, apri il suo negozio “ A la Corbeille des Fleurs” , in Rue du Faubourg Saint-Honoré, la cui insegna era appunto un cestino di fiori.

Ben presto i profumi da lui creati ricevettero i favori della nobiltà e perfino della famiglia reale, nella persona di Maria-Antonietta, regina di Francia, moglie di Luigi XVI.

Ben presto la Maison Houbigant divenne il profumiere delle corti reali europee, e “A la Corbeille des Fleurs” il luogo di ritrovo per tutti i giovani alla moda dell’epoca tra cui c’era anche Josephine, futura moglie di Napoleone e futura imperatrice di Francia.

Questi giovani venivano chiamati “Muscadins” perchè il loro profumo preferito era il muschio.

Napoleone invece preferiva l’eau de toilette profumata alla violetta.

Le fragranze di Houbigant l’hanno accompagnato durante tutte le sue campagne alla conquista dell’Europa.

Nel 1815, nel periodo che ricordiamo oggi sotto il nome dei « Cento Giorni », Napoleone che aveva soltanto tre mesi per costruire un’armata, ma trovò però’ il tempo di passare nel negozio di Houbigant per scegliere i suoi profumi.

Una fattura intestata a Napoleone del 1815 è preziosamente custodita negli archivi Houbigant a dimostrazione della storia unica di questo profumiere.

Più
Mostrando 1 - 2 di 2 articoli
Mostrando 1 - 2 di 2 articoli