Estratto - Extrait de Parfum - EPICENTRO Visualizza ingrandito

UNUM

Estratto - Extrait de Parfum - EPICENTRO

VL20011

Nuovo prodotto

295,00 €

Aggiungi alla lista dei desideri

Pagamenti Sicuri con:
Pagamenti Sicuri con:

Scheda tecnica

Formato 100ml Spray

Dettagli

Epicentro è l’omaggio, o meglio il messaggio di speranza che Filippo lascia alle popolazioni colpite dallo sciame sismico che tra il 2016 e il 2017 ha scosso gravemente Abruzzo e Marche, mietendo centinaia di vittime, migliaia di sfollati.

Tornato a visitare quel che resta di Bolognola, piccolo paese sui Monti Sibillini, Filippo raccoglie tra le macerie del paesino un frammento d’un edificio distrutto. Nasce l’idea di un progetto artistico ed umanitario davvero notevole, che conferma la sua grande sensibilità e l’amore per la sua terra.

…tutto era di un’irrealtà spettrale.
C’erano dei panorami scheletrici di città

Dino Campana, Canti Orifici

Camminare a passo molle su un palcoscenico che mette in scena il disfarsi del tempo e della realtà, trovar la forza di rialzarsi osservando i luoghi dove il presente non riesce ad avere la meglio su ciò che fu, la paura che incide l’aria eco dietro eco, l’equilibrio apparente della quotidianità che in pochi minuti ribalta ogni prospettiva e sicurezza: un terremoto scatena laceranti ferite che arrivano così in fondo all’anima da generare tremori interni. È la terra che tossisce, si risveglia dal silenzio e scuote case, chiese, apre nuove strade, cancella le tracce e il lavoro dell’uomo, riscrive il paesaggio, urla la sua grande energia che vive in profondità e ciclicamente, nelle zone tettonicamente attive, manifesta senza una vera volontà crudele la sua viscerale forza imponente.

Epicentro di Filippo Sorcinelli è la luce debole che rappresenta la speranza, la vita sopravvissuta, è una fragranza limpida ed elettrica che si propaga concentrica come le onde elastiche, alterna la freschezza degli agrumi ad intense sfumature erbacee e legnose.

Si apre leggera, tra le note esperidate di cedri e bergamotti: l’incoscienza, il silenzio che anticipa la tragedia. La polvere che offusca l’orizzonte, la consapevolezza, la violenza dei rumori, l’energia per scappare: aromatico matè ed essenza di calamo indiano trasformano il ritmo dell’atmosfera olfattiva. La direzione verde e legnosa della base intreccia lo sgomento, la speranza, il coraggio per sopravvivere.

Serve forza per reagire, accettare il dolore, sopportare le perdite, perseverare senza abbattersi: il progetto Epicentro trova il suo fulcro nella bellezza di un profumo i cui proventi saranno destinati al Comune di Bolognola, perché tra la sua gente torni la serenità della passata “Bononia”, ovvero la terra della Bona Dea che provvede agli uomini tutti i beni della vita.

Fondo: Vetiver, Benzoino, Fir Balsamo, Legno Guaiaco, Cumino, Ambra, Angelica Radici

Cuore: Matè, Semi di Ambretta, Calamus

Recensioni

Scrivi una recensione

Estratto - Extrait de Parfum - EPICENTRO

Estratto - Extrait de Parfum - EPICENTRO