Produttori

Elenco dei prodotti per produttore LE GALION

Il nome e l'immagine di questo bellissimo marchio si rifanno ad un galeone con le vele spiegate, un battello maestoso che solca mari lontani ed evoca desideri di fuga e di grandi spazi.

L'origine è avvolta nella nebbia del passato che rende tutto più incerto e misterioso: di sicuro vi è il fatto che nel 1935 Paul Vacher diventa il proprietario di Le Galion rilevandolo dal principe Murat.

Nato nel 1902, a soli 25 anni Paul Vacher collabora con Marcel Guerlain per poi approdare alla maison Lanvin dove insieme con André Fraysse crea e lancia il celeberrimo profumo Arpège.

Profumiere di talento, Vacher diventa proprietario di Le Galion e crea nel 1936 Sortilège, che incontra un successo immediato, il primo di una lunga serie.

Nell'arco di circa 35 anni, infatti, la maison Le Galion produce una serie di profumi che segnano un'epoca, con fragranze come Iris, Tubereuse, Special for Gentlemen (1947), Frac, i famosissimi e rinomati Snob (1952) e Whip (1953).

Intanto, Paul Vacher, ormai apprezzato da molti come uno dei maestri della profumeria moderna, presta il proprio talento anche per altre case di moda, come Christian Dior creando Miss Dior.

Gli anni '50 e '60 vedono Le Galion all'apice del proprio successo, nel periodo di massimo splendore della migliore profumeria francese.

 La scomparsa del profumiere creatore nella metà degli anni '70  avvia un lungo periodo di decadenza e di oblio del marchio, destinato a durare fino ai nostri giorni, quando come una fenice esso risorge dalle proprie ceneri per restituire al pubblico una collezione di piccoli capolavori dell'arte profumiera ricchi di storia e tradizione.

Più
Mostrando 1 - 9 di 9 articoli
Mostrando 1 - 9 di 9 articoli